Il meridiano di Greenwich (o meridiano fondamentale o meridiano primo o meridiano zero) è il circolo massimo meridiano avente per convenzione longitudine pari a zero. È la linea di longitudine passante attraverso l'Osservatorio di Greenwich in Inghilterra.

È stato concordato nell'ottobre del 1884 a Washington alla presenza del Presidente degli Stati uniti d'America, da 41 delegati provenienti da 25 paesi, riuniti per la Conferenza Internazionale dei Meridiani.

La linea internazionale del cambio di data (la linea spezzata rossa sul lato destro dell'immagine qui a fianco) si trova sul lato opposto del mondo rispetto al meridiano primo.

In precedenza, il meridiano di Ferro (Isole Canarie) veniva usato dalla maggior parte delle marine dell'Europa continentale. Veniva definito per convenzione come il meridiano 20° a ovest di Parigi (17° 39' 46" a ovest di Greenwich).

Altri meridiani primi usati in passato comprendono Monte Mario a Roma (12° 27' 08.04" ad est di Greenwich), Copenaghen, Gerusalemme, San Pietroburgo (Meridiano di Pulkovo, 30° 19' 42.09" ad est di Greenwich), Pisa, Parigi (2° 20' 14" ad est di Greenwich), e Filadelfia.

(fonte wikipedia)